• Strada di Macchie km 6, 05022 Amelia TR, Italy   
  • +39 074 498 7112 - 3392792533   
 
 

Marciliano 2012 Falesco Tenuta del Gallo

Marciliano 2012 della Cantina Falesco famiglia Cotarella Tenuta del Gallo

Marciliano 2012 Falesco Tenuta del Gallo

Marciliano rosso del 2012 prodotto dalla Cantina Falesco della famiglia Cotarella è tra i vini prestigiosi prodotti nei vigneti del territorio nel comune umbro di Montecchio situato alle pendici del Monte Croce di Serra. Nelle giornate assolate è possibile vedere da esso il lago di Alviano e di Corbara a pochi chilometri da Orvieto. Nel centro storico di Montecchio è possibile visitare la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria con all’interno esposte tele con episodi riguardanti le confraternite.

Il terreno sedimentario calcareo e argilloso dove si estendono i vigneti della Cantina Falesco, possiede le caratteristiche giuste per poter ottenere la produzione di uve Cabernet. Il vino Marciliano è composto per il 70% di Cabernet Sauvignon e per il 30% da Cabernet Franc. I grappoli d’uva selezionati per la produzione dei vini prodotti nella Cantina Falesco vengono scelti singolarmente da mani esperte del settore prima di iniziare il processo di vinificazione.

Il carattere tipico del Cabernet Sauvignon e Franc vengono esaltati al massimo proprio grazie al terreno in cui maturano e raggiungono la loro massima esaltazione nel Marciliano Rosso. Le caratteristiche principali di questo vino sono: un profumo complesso, caldo ed un colore rosso intenso. Al palato risultano impressioni di more mature, dal gusto avvolgente e speziato con tannini decisi ma aggraziati.

Parliamo delle caratteristiche principali delle uve Cabernet utilizzate per la produzione del Marciliano:

  • Cabernet Sauvignon
  • Cabernet Franc

Cabernet Sauvignon: Caratteristiche del vino

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è un vino molto comune, ma non per questo banale dal punto di vista della complessità e quindi della qualità. Parliamo di un vitigno molto robusto in grado di resistere a differenti condizioni climatiche ed in grado di mantenere intatte le sue caratteristiche organolettiche, ovvero un sapore molto aromatico ricco di profumi di bosco e montagna.

Molto spesso viene utilizzato nelle miscele quanto nei vini varietali. Tra i vari partner di miscelazione troviamo il Cabernet Franc altro componente del Marciliano.

Cabernet Franc: Caratteristiche del vitigno

Cabernet franc

Il Cabernet Franc è un vitigno difficile da gestire e forse proprio per questo è in grado di regalare grandi vini. Probabilmente la sua origine è illirica. Un vino degno di questo nome difficilmente è possibile trovarlo visto che quasi sempre viene utilizzato in blend con altri vitigni. A differenza del Sauvignon, il Franc germoglia e matura prima, ha meno tannini, ha un colore meno intenso e predilige terreni sabbiosi e pietrosi.

Per tornare al nostro vino, il Marciliano, ci teniamo ad evidenziare i riconoscimenti ottenuti per l’annata del 2012

  • 2 Bicchieri Neri, Vini d’Italia 2016 – Gambero Rosso
  • 95/100 Punti, Annuario dei Migliori Vini d’Italia 2016 – Luca Maroni
  • 5 Grappoli, Guida Bibenda 2016 – Fondazione Italiana Sommelier
  • Super 3 Stelle, I Vini di Veronelli 2016
  • 4 Viti – Vitae AIS 2016

Cosa propone  il ristorante della Tenuta del Gallo in abbinamento a Marciliano 2012 Cantina Falesco

Petto di anatra glassata con miele di castagno e arancia

Lo chef ed il sommelier della Tenuta del Gallo propongono in abbinamento a questo vino il petto di anatra cotta a bassa temperatura, glassata con miele di castagno e arancia. Nella preparazione di questo piatto tutti gli ingredienti sono autoprodotti.

Veniteci a trovare per provare la nostra cucina ed i nostri abbinamenti con i migliori vini dell’Umbria