• Strada di Macchie km 6, 05022 Amelia TR, Italy   
  • +39 074 498 7112 - 3392792533   
 
 

Dove sposarsi in Umbria

Dove sposarsi in Umbria: consigli utili per scegliere la migliore location

 

Dove sposarsi in Umbria
Sia che si tratti di rito civile che di rito religioso, organizzare al meglio il proprio matrimonio consente alla coppia di novelli sposi di vivere le indescrivibili emozioni del giorno più importante della propria vita.
Il giorno del “sì” ufficiale deve essere pianificato al meglio se si vuole dichiarare il proprio amore per sempre.
Ma, organizzare il proprio matrimonio non significa solo scegliere l’abito, gli accessori, il trucco ed il parrucco, ma comporta la necessità di scegliere il “dove sposarsi”.
Già la location funge da cornice e da sfondo al magico momento del “sì” ufficiale. E, allora, quale posto scegliere per pronunciare il famoso “sì lo voglio?” A prescindere dalla stagione, autunno o primavera che sia, l’importante per la coppia di novelli sposi non è seguire la moda ed i trend del momento. E’ rilevante personalizzare e scoprire la genuinità delle tradizioni, oltre che optare per una location di lusso.
Un viaggio alla riscoperta dell’enogastronomia e dei prodotti genuini a km zero. Che ne pensate? L’Italia offre una vasta gamma di location dove sposarsi ed organizzare al meglio il proprio
matrimonio. Tra le tante regioni dove sposarsi, l’Umbria è la terra ancestrale ricca di tradizioni, di cultura e destinazione privilegiata ed unica per dichiararsi amore eterno.

Dove sposarsi in Umbria: 5 location da sogno

Per i novelli sposi che hanno intenzione di organizzare il proprio matrimonio alla riscoperta del buon gusto a tavola, dell’eleganza e dei principi di genuinità che sono venuti meno con la modernità, l’Umbria è la patria della cultura, dell’arte e della storia medievale.
Sì è l’Umbria la regione dello Stivale d’Italia dove celebrare i più bei matrimoni all’insegna della tradizione, della bellezza secolare ed incontaminata, dell’eleganza e della varietà di paesaggi, tra
montagne, distese pianeggianti e colline da cui dominano prati, campi, ulivi, alberi da frutta e querce.
A questo punto non vi rimane che ricercare informazioni utili su “dove sposarsi in Umbria” e valutare attentamente la location migliore dove vivere un momento magico e sperimentare un viaggio alla ricerca del buon gusto a tavola, della convivialità, della tradizione e dell’eleganza. Ecco 5 location che renderanno il “dove sposarsi in Umbria” una cornice da sogno indelebile.

Sì, si tratta di 5 affascinanti location d’altri tempi che hanno saputo mantenere intatti i valori di genuinità, ma sono anche cinque percorsi enogastronomici alla scoperta del buon gusto a tavola e
della storicità. Ciò a riprova che il “dove sposarsi in Umbria” rappresenta una meta da favola, un’occasione unica per vivere un momento di gioia e per coronare il vostro sogno in una magica e pittoresca location nuziale. Abbiamo selezionato per voi cinque meravigliose location dove sposarsi in Umbria e dove potersi dichiarare amore eterno.
Incastonata nel “cuore” dell’Appennino umbro-marchigiano, questa favolosa regione italiana condensa nel suo territorio numerosi luoghi speciali per organizzare il vostro matrimonio.
Non solo borghi medievali, ma anche città d’arte, luoghi spirituali e paesaggi collinari dove poter scoprire le cantine sociali, le vallate di ulivi secolari, i sentieri e i gradevoli laghetti appenninici abitati da specie faunistiche protette e “cultivar” florovivaistiche pregiate.

Assisi sposarsi nella città di S. Francesco

Sposarsi nella città di S.Francesco

Tra le più belle e suggestive location da valutare per organizzare il proprio matrimonio? La città di San Francesco, Assisi, è quella che si presta maggiormente alla celebrazione di un rito nuziale
all’insegna del classicismo e della genuina tradizione.

Per voi che ricercate la quiete e il vero valore del matrimonio, Assisi trasmette la sua atmosfera spirituale grazie alla presenza di famosi luoghi di culto conosciuti e celebrati in tutto il mondo. La Basilica di S.Francesco, Cattedrale di S. Rufino, Basilica di S. Maria degli Angeli, Chiesa di Santo Stefano, Basilica di Santa Chiara e molte altre.
Incastonata nelle pendici del Monte Subasio, la città di Assisi offre un meraviglioso scorcio paesaggistico prospiciente alla vallata umbra settentrionale, ad appena 26 km dalla meravigliosa città del cioccolato, Perugia.

Sposarsi a Perugia, nella città del cioccolato

Sposarsi a Perugia città del cioccolato

Dove sposarsi in Umbria se non nella favolosa città del cioccolato? Perugia, ricca di storia e di monumenti, è un polo culturale, produttivo e meta turistica internazionale. Questa città richiama ogni anno flussi di turisti provenienti da ogni angolo del pianeta.

Fondata dal popolo etrusco, ancora oggi possiamo visionare la meravigliosa cinta muraria che racchiude il Colle Landone e il Colle del Sole sui quali si erge l’ampio centro storico.
La città del cioccolato è la meravigliosa location per matrimoni e conserva tutto il suo meraviglioso e genuino aspetto medievale.
Nell’area perugina fanno da cornice la moltitudine di insediamenti residenziali, produttivi e i meravigliosi monumenti e luoghi d’interesse testimoni dell’eterno amore.
Emblema della scultura medievale è la Fontana Maggiore e la Rocca Paolina, costruita tra il 1540 e il 1543 per volere di Papa Paolo III, che rappresenta il potere papale sull’antico comune.
Le porte e le mura medievali che cingono, come un tempo, la città dei Baci Perugina, raccontano storie d’altri tempi e “proteggono” i meravigliosi palazzi storici testimoni del tempo che fu.

Come la città di Assisi, anche a Perugia non mancano le meravigliose architetture religiose. La cattedrale di San Lorenzo, Basilica di San Domenico, Basilica di San Pietro, Cappella di San Severo, Chiesa di Sant’Agostino, Chiesa del Gesù, Chiesa della Santissima Concezione, Chiesa di San Francesco al Prato, Chiesa di Santa Giuliana e tantissime altre chiese e basiliche dove sposarsi e celebrare un matrimonio religioso.

Monte Castello di Vibio: matrimonio nel teatro più piccolo del mondo

Monte Castello di Vibio matrimonio nel teatro più piccolo del mondo

Una “gemma” e chicca dello Stivale italiano è Monte Castello di Vibio, che si connota per la sua struttura urbanistica: un meraviglioso castello medioevale, costruito su una posizione rialzata e di dominio rispetto al fiume.

Tra queste bellezze paesaggistiche si erge il Teatro della Concordia, conosciuto ed apprezzato per essere il più piccolo teatro del mondo. Una piccola miniatura, questo teatro racchiude in poco più di cento metri quadrati una struttura lignea, che sorregge due ordini di palchi ed una platea che contiene meno di 100 spettatori.

In questa location pregevole architettonicamente ed artisticamente, potete celebrare il vostro rito nuziale e “respirare” tutta l’atmosfera goldoniana.

Lago Trasimeno: celebrare le nozze in una location amena

Sposarsi sul lago Trasimeno

Con una superficie di 128 km², il Lago Trasimeno è il quarto lago più esteso d’Italia. Come “cantavano” i poeti del calibro di George Byron, il Lago Trasimeno è la cornice ideale per un matrimonio all’aperto. Grazie al gran numero di borghi e di castelli, i venturi sposi possono optare per una location unica e “respirare” un’atmosfera amena e magica.
Castiglione del Lago, Città del Pieve, Magione, Panicale, Paciano, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno e Trasimeno sono i borghi più suggestivi dove sposarsi in Umbria.

Terni e dintorni: sposarsi ad Amelia

Tra le meravigliose cornici paesaggistiche del territorio umbro, Terni e la costellazione di borghi e località limitrofe rappresentano la scelta vincente per organizzare un matrimonio all’insegna del buon gusto, dell’eleganza e della convivialità. Al confine con il Lazio, Amelia è il “nido d’amore” di migliaia di coppie, provenienti da ogni parte dell’Italia e del mondo, che decidono
di dirsi “sì” e di promettersi amore eterno.
Fondata dagli Umbri nel XII secolo, Amelia è l’antico borgo protetto da mura megalitiche poligonali, ricca di monumenti e opere d’arte medievali e rinascimentali. Proprio qui, sulla Strada di Macchie, si estende su una superficie di circa 1000 metri quadri il meraviglioso e sontuoso Relais la Tenuta del Gallo.

Dove sposarsi in Umbria: banchetto nuziale nel Relais La Tenuta del Gallo

Dove sposarsi in Umbria banchetto nuziale nel Relais La Tenuta del Gallo

Ecco una meravigliosa ed elegante location per un organizzare il proprio matrimonio all’insegna della massima raffinatezza e della tranquillità. Se cercate un relais in Umbria con piscina, “La Tenuta del Gallo” è la struttura ideale e perfetta per organizzare un banchetto nuziale unico e indimenticabile.

All’interno di un’azienda agricola di oltre venti ettari, questo agriturismo di charme è la destinazione privilegiata per vivere un’esperienza unica e celebrare un matrimonio a contatto con la natura e la bellezza incontaminata, tra gli ulivi secolari, gli alberi da frutta e le querce. 

Uno scorcio paesaggistico d’altri tempi completato dalla presenza del Duomo di Amelia, dai resti di un’antica chiesetta e dalla torre colombaia, emblema dell’antica storia medievale. 

La sua caratteristica piscina a sfioro con postazioni idromassaggio, il favoloso specchio d’acqua e i sentieri sono elementi naturalistici che rendono il Relais “Tenuta del Gallo” una meravigliosa location di relax e di buon gusto, dove poter assaporare piatti preparati impiegando i migliori prodotti a KM 0, abbinati a vini umbri prestigiosi. 

Quale migliore location scegliere per celebrare un matrimonio? Per rendere il giorno più bello della vostra vita ancor più incantevole, il Relais “Tenuta del Gallo” è la migliore struttura dove organizzare un banchetto nuziale magico ed elegante.