• Strada di Macchie km 6, 05022 Amelia TR, Italy   
  • +39 074498 7112 - +39 3392792533   
 
 

Weekend romantico in Umbria

Weekend romantico in Umbria? 4 idee originali per una fuga d’amore d’altri tempi con la tua dolce metà

Weekend romantico in Umbria, da dove cominciare?

Solitamente, quando si decide di programmare un soggiorno per due, le prime mete che ci vengono in mente, sono Parigi, Venezia, o Verona. Città molto belle, anzi bellissime, note soprattutto per il loro carattere romantico. Spesso queste location vengono scelte prevalentemente come sfondo per celebrare il proprio matrimonio, festeggiare un avvenimento particolare, oppure meglio ancora, come destinazione per un viaggio di nozze.

Il cuore verde d’Italia regala da sempre momenti unici per gli innamorati. Paesaggi pittoreschi, luoghi magici da scoprire, relax, arte, buona cucina e dell’ottimo vino, sono alcuni dei particolari che rendono indimenticabile il vostro soggiorno per due.

Qualunque sia l’occasione da festeggiare insieme, come un compleanno, un anniversario o una ricorrenza speciale, quale meta migliore se non una delle regioni più romantiche del bel paese? Se sei ancora indeciso su cosa fare, ecco alcune proposte e idee originali per un fine settimana da trascorrere almeno una volta nella vita, con chi si ama.

WEEKEND ROMANTICO IN UMBRIA NEI LUOGHI DEGLI INNAMORATI

L’Umbria è una terra straordinaria.

La prima cosa che colpisce di questa splendida regione è che il tempo sembra essersi fermato. Se vuoi passare un Weekend romantico in Umbria degno di questo nome, non potrai fare a meno di visitare insieme alla tua dolce metà, i luoghi degli innamorati.

Come non intraprendere questo percorso iniziando con Terni, città di San Valentino? Il Santo protettore degli innamorati, è nato e vissuto proprio qui. Secondo alcune fonti, il Santo venne decapitato la notte in cui aveva celebrato le nozze tra la cristiana Serapia e il pagano Sabino. La leggenda narra che proprio nell’istante in cui S. Valentino li benediceva, loro morirono insieme. Le sue reliquie sono ancora oggi conservate in un’urna, nella basilica che porta il suo stesso nome. Ogni anno, molte coppie decidono di sposarsi il 14 febbraio all’interno dell’edificio religioso, proprio come simbolo del loro amore.

Assolutamente da non perdere, a pochi km di distanza, vi è la suggestiva Cascata delle Marmore, con il suo Balcone degli Innamorati. Un piccolo rifugio dove si può ammirare, tenendosi per mano, la cascata, in tutto il suo splendore.

Un sogno ad occhi aperti. Non trovi?

WEEKEND ROMANTICO IN UMBRIA, UNA GITA IN BARCA SULLE RIVE DEL LAGO DI PIEDILUCO

Vorresti stupire il tuo partner con qualcosa di carino e originale?

Basta poco per rendere memorabile il tuo weekend romantico in Umbria. Se sei in cerca d’ispirazione, una gita sulle rive del lago è quello che potrebbe fare al tuo caso. Il lago di Piediluco, complice la sua atmosfera fiabesca, con i suoi colori accesi e i profumi intensi, può trasformare una semplice gita fuori porta in un luogo dalle emozioni forti.

Non hai la patente nautica? Non c’è problema, potrai optare per una semplice barca a remi, oppure per un tour in battello, dove abbandonarsi alla magnifica visuale del posto in compagnia del tuo partner. Piediluco è un piccolo tesoro nascosto nella parte meridionale dell’Umbria, tutto da scoprire. Poi, diciamolo, cosa c’è di meglio di essere li a bordo con il tuo lui o con la tua lei, abbracciati, aspettando il tramonto in uno dei borghi più belli d’Italia?

CENA A LUME DI CANDELA PER DUE

Dopo aver visto i luoghi degli innamorati e aver fatto una gita sul lago, un weekend romantico in Umbria non può che culminare con una bella cena a lume di candela.

D’altronde, anche un personaggio come la scrittrice Virginia Woolf affermava che: Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene.

Il cuore verde d’Italia è noto non solo per il suo patrimonio culturale e artistico, ma anche per la sua tradizione culinaria. Il cibo è uno dei piaceri della vita e gli umbri questo lo sanno molto bene. Quando si organizza una cena per due però, non bisogna pensare solo al sapore delle pietanze ma anche all’atmosfera. La luce soffusa delle candele, una musica di sottofondo, un buon vino davanti a un caminetto o su un cielo contornato di stelle, sono dettagli indispensabili per un tête-à-tête a regola d’arte.

Scegliere il ristorante perfetto può essere meno facile di quanto sembri, ma hai l’imbarazzo della scelta. C’è chi ama andare sul sicuro, privilegiando un posto che già si conosce e c’è chi invece, preferisce la novità e andare su un locale rinomato per vedere l’espressione di stupore e di sorpresa della propria dolce metà. Le location su cui poter contare sono diverse, spaziano da quelle più “minimal” a quelle più sofisticate, fino ad arrivare a delle proposte gourmet accuratamente selezionate.

Il Relais La Tenuta del Gallo, ad Amelia, in provincia di Terni, è un’ottima soluzione per chi desidera una cena per due, all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza, senza sacrificare il gusto. Sfoglia la nostra gallery per avere un assaggio di alcuni dei piatti del nostro menù, dall’antipasto al dolce. Non pensi siano invitanti?

UN DOLCE RISVEGLIO PER DUE

L’Umbria pur essendo una piccola regione, è densa di panorami, scorci e di attrazioni che non possono essere visti in un solo giorno.

Per concludere in modo impeccabile il tuo weekend romantico in Umbria, la scelta dell’alloggio è fondamentale. La posizione, l’accoglienza, la colazione, il comfort della camera e un panorama da ammirare sono elementi determinanti per capire il tipo di sistemazione più adatto per un soggiorno per due.

Se sei alla ricerca di un ambiente di classe, immerso nel verde, dove rilassarti con la tua dolce metà, il Relais la Tenuta del Gallo è la soluzione ideale. Un relais di charme del 600, ampio e luminoso, finemente arredato da mobili e dipinti antichi, con stanze da mille e una notte, un vero e proprio rifugio per innamorati.

Pensi che sia un azzardo?

Non c’è niente di meglio che svegliarsi accanto a chi si ama, magari in una bella suite. Immagina d’iniziare la tua giornata, in un’atmosfera calda e intima. Con la possibilità rimanere a letto fino a tardi e alzarti con calma al mattino, deliziarti con una buona colazione e una bella tazza di caffè in stanza e poi, proseguire la giornata in una bella vasca da bagno.

Chi l’ha detto che bisogna aspettare una ricorrenza particolare, o il giorno di San Valentino per concedersi un soggiorno per due? Ogni giorno è buono per concedersi una fuga d’amore. Inoltre, fa bene all’umore e alla coppia. Spesso e volentieri, siamo troppo presi dai nostri impegni quotidiani. Passiamo intere giornate a lavoro, tra chiamate, stress e scadenze, mettendo in secondo piano noi stessi e la nostra dolce metà.

Un weekend romantico talvolta diventa fondamentale per ricaricarsi, fare il pieno di energie e ravvivare l’amore. Non serve partire in località esotiche per ritrovare un po’ di romanticismo. Nel mondo esistono luoghi che sembrano creati apposta per gli innamorati.

Un weekend romantico in Umbria è sicuramente una proposta particolare che conquisterà il vostro lui o la vostra lei. “Patria del Carducci e terra cara a San Francesco, lUmbria ha molto da raccontare, con la mente, con gli occhi e con il cuore”. Parole del noto portale turismo.it

Chi sceglie di venire in Umbria, sa che il cuore verde di Italia è una location perfetta per tutte le stagioni ed è anche sorprendentemente romantica. Ideale per una memorabile fuga d’amore di altri tempi.

Provare per credere.