• Strada di Macchie km 6, 05022 Amelia TR, Italy   
  • +39 074498 7112 - +39 3392792533   
 
 

Percorsi Mountain Bike Umbria

I migliori percorsi mountain bike Umbria: Relais La Tenuta del Gallo

Percorsi mountain bike Umbria Tenuta del gallo

Se si è alla ricerca di percorsi mountain bike Umbria, il Relais la Tenuta del Gallo offre un servizio a tutto tondo per gli appassionati di questo sport. Che si tratti di sportivi appassionati da tempo o di principianti, l’E-Bike messa a disposizione dalla struttura e, non meno importante, gli itinerari limitrofi, sono un ottimo punto di partenza. Gambe in spalle, come si suole dire, o, ancor meglio, bici in spalla, vale la pena di ammirare le bellezze naturali che l’Umbria ha da offrire sulla sella di una bicicletta.

Il soggiorno in campagna

Soggiorno in campagna

L’Agriturismo Relais La Tenuta del Gallo si trova a pochi chilometri dal centro storico di Amelia, in provincia di Terni, vicino al confine con il Lazio. Il territorio si trova a sud della catena subappenninica dei monti Amerini, il che la rende una zona prevalentemente collinare. Si pone infatti tra i migliori percorsi mountain bike dell’Umbria.

Il caratteristico rustico ospita un’ampia piscina, camere finemente arredate e un ristorante gourmet dove poter trascorrere un tranquillo riposo dopo una lunga giornata trascorsa a scapicollarsi per la campagna Umbria.

La varietà di paesaggi che l’idilliaca Tenuta consente di osservare, sono un toccasana per chiunque scelga il verde più profondo come fuga dalla realtà cittadina. In questo luogo arcadico, i problemi della vita quotidiana sembrano solo un lontano ricordo.

La Tenuta è inoltre meta prediletta per chiunque sia appassionato di mountain bike. La struttura collinare dell’Umbria, infatti, permette un largo uso dei sentieri naturali allo scopo di fare trekking o utilizzare la bicicletta. Naturalmente la regione offre una grande varietà di paesaggi, tutti egualmente contraddistintivi.

Come affrontare i percorsi mountain bike Umbria: l’E-Bike Experience

Percorsi mountain bike

La Tenuta mette a disposizione dei suoi ospiti l’E-Bike – una mountain bike con pedalata assistita, oggi tra le più gettonate degli appassionati. Estremamente utilizzata per affrontare percorsi impervi, il motore dell’E-Bike concede un necessario sostegno al ciclista durante la pedalata.

Grazie all’E-bike Experience, sarà possibile visitare alcune tra le zone più significative della regione. Si avrà la possibilità d’immergersi nella natura incontaminata, osservare scorci di terra inabitata e ancora non toccata dall’uomo, ammirare, inoltre, la calma e la tranquillità di una delle regioni più ricche di bellezze naturali d’Italia. A partire dalle Cascate delle Marmore, a circa 7 km da Terni, è una cascata a flusso controllate tra le più alte in Europa, fino al bacino del Rio Grande, che dà luogo allo sbarramento del Rio Grande noto come Lago Vecchio.

I percorsi mountain bike Umbria

ebike tenuta del gallo

Tra gli itinerari facili dei percorsi mountain bike Umbria, vi è quello di Arrone. Lungo 10,5 km, con un dislivello di 200 metri, è un’ottima possibilità per gli avventurieri non ancora pronti per terreni più ardui. L’itinerario parte da Arrone, risale il fiume Nera, e si infila nello sterrato tra i campi della Valnerina. Giunti a Ferentillo – dove è anche disponibile una fontana in cui riempire le borracce – si torna verso Arrone. Da questo itinerario, poco distante da Terni, sarà possibile osservare la bellezza pittoresca delle Cascate delle Marmore.

Aumentando il grado di difficoltà, per i biker più esperti, nelle zone adiacenti alla Tenuta del Gallo si trova l’itinerario di Amelia. Lungo 13 km, con un dislivello di 950 metri, l’itinerario parte dal Parco Rio Grande da dove sale verso Cappuccini e Sambucetole, raggiungendo infine il verde più profondo delle aree umbre.

L’E-bike messa a disposizione dalla Tenuta sarà sicuramente utile anche al biker più allenato, in uno dei percorsi mountain bike Umbria che si immerge immediatamente nello sterrato.

Per i sentieri più difficili è necessario disporre di un mezzo tecnico affidabile, come l’E-Bike proposta dalla Tenuta del Gallo. Tra i percorsi mountain bike più suggestivi della regione c’è sicuramente quello di Orvieto, di ben 40 km, per un dislivello di 1000 metri. Essendo caratterizzato da due salite particolarmente impegnative, la pedalata assistita apporterà un aiuto considerevole anche al biker più esperto. Grazie a questo percorso sarà possibile ammirare le bellezze naturalistiche del Lago di Corbara e dei folti boschi che circondano il Monte Peglia.

Il ristorante: la Tenuta del Gallo

Ristorante tenuta del gallo

Ciò che serve realmente, dopo aver esplorato la regione attraverso alcuni di questi percorsi mountain bike in Umbria, è un buon pasto.

La Tenuta del Gallo offre un servizio ristorativo sopraffino. Ogni prodotto locale è ricercato e abilmente lavorato. La possibilità di coltivare e utilizzare beni primari prodotti all’interno della stessa Tenuta è una peculiarità ineguagliabile. Infatti, l’agriturismo produce salami e il pregiato olio extra vergine di oliva, vincitore del premio il Ramoscello d’oro.

Tra i prodotti locali più interessanti di cui dispone la regione Umbria, sicuramente vi è il tartufo nero pregiato di Norcia. Si può trovare sui Monti Sibillini e ha un sapore e un profumo ineguagliabile.

Il ristorante della Tenuta del Gallo vanta un vero e proprio menù gourmet, per non parlare della selezione di vini IGT e DOCG delle zone umbre, come il celebre Ciliegiolo di Narni o il Brut Gran Curvè, prodotto nella Cantina La Palazzola. Il sommelier del ristorante sarà in grado di consigliare i commensali in modo da rendere ogni pasto equilibrato e indimenticabile, accompagnato da alcuni tra i migliori vini d’Italia.

Non solo percorsi mountain bike dell’Umbria

Tartufi tenuta del gallo

La Tenuta del Gallo offre ai suoi clienti un’ampia scelta di attività agresti che, attraverso l’uso dei frutti della terra, è in grado di soddisfare ogni richiesta. Oltre alla possibilità d’intraprendere i percorsi mountain bike Umbria con l’uso dell’E-Bike, la Tenuta si trova vicino a zone di trekking e rafting.

Per i più piccoli, offre la possibilità di raggiungere i maneggi limitrofi e ammirare i cavalli al loro stato naturale. Tra le attività più interessanti, sicuramente quella della caccia al tartufo in una riserva faunistica di 70 ettari con una guida esperta e il suo fido cane; gli avventurieri pranzeranno poi in un tipico ristorante immerso nel bosco. Naturalmente, tutto il pasto sarà a base del prelibato tartufo umbro.

Per i clienti dediti all’otium e alla tranquillità, che non vedono nella campagna uno sfogo irrefrenabile ai desideri repressi dalla città, ma un momento di serenità arcadica, la Tenuta offre anche attività più concilianti. Tra le degustazioni enogastronomiche e i picnic all’aria aperta, è possibile prenotare l’autista privato al servizio della Tenuta per visitate alcune tra le più belle città dell’Umbria, del Lazio e della Toscana.

Non solo sport: visitare Amelia

ebike visitare amelia

La vicinanza della Tenuta ad Amelia, come ad altre città storiche dell’Umbria, permette di poter visitare uno dei primi centri urbani italici, fondata dal re Ameroe. Secondo Catone la città fu restaurata nel 1134 a.C. A testimonianza di questo assunto, le mura megalitiche (risalenti al VII-VI a.C.) che, insieme alle mura di epoche posteriori, romane e medievali, cingono gran parte della cittadina. Prima umbra, fu poi assoggettata dalla Res publica romana a seguito delle prime grandi annessioni. La statua bronzea di Germanico è il simbolo della grandezza e dell’amicitia nutrita per questa città da parte di Roma.

Le costruzioni della città mostrano, come una storiografia architettonica, i poteri che si sono succeduti di secolo in secolo. Conta infatti numerosi palazzi rinascimentali, chiese e resti di terme.

La Tenuta del Gallo: tra comfort e divertimento

comfort e divertimento tenuta del gallo

La Tenuta del Gallo offre un soggiorno ristoratore per tutti i suoi avventori. L’ampia piscina, dotata di vasche idromassaggio, è l’ideale punto di ristoro dopo una giornata trascorsa tra i percorsi mountain bike di questa regione. Adornata di comodi lettini, permette un riposo conciliatore anche agli atleti più preparati.

L’ambientazione bucolica mescolata allo stile architettonico neoclassico combacia perfettamente con l’ideale virgiliano della campagna come luogo di riflessione e di amore commisurato alla natura. Immergersi tra i filari di vite, ascoltare gli uccellini cinguettare al sorgere del sole, assorbire l’aria pura e linda della natura incontaminata, è esattamente ciò che ci vuole prima d’intraprendere uno degli interessanti percorsi mountain bike Umbria.