• Strada di Macchie km 6, 05022 Amelia TR, Italy   
  • +39 074 498 7112 - 3392792533   
 
 

Olio umbro

Olio Umbro: l’eccellenza al Relais la Tenuta del Gallo

olio umbro

Relais la Tenuta del Gallo è un esempio di agricoltura che punta sulla qualità dei prodotti ed il rispetto dell’ambiente.
Quando Francesco e Francesca Catalano, lui chirurgo della mano e lei insegnante, giunsero nel 2003 ad Amelia con la figlia Silvia ed il genero Marco, trovarono un uliveto oramai inselvatichito che non produceva più olive da tanti anni.

Vi si dedicarono con passione e dedizione e dopo cinque anni vennero ricompensati con un olio umbro talmente raro e pregiato da vincere nel 2008 il primo premio del concorso “l’Olio dell’Amerino – il Ramoscello d’oro“.

L’Azienda Agricola

azienda agricola la casella tenuta del gallo

L’azienda agricola La Casella, di cui fa parte il Relais la Tenuta del Gallo, si estende su 20 ettari di terreno. Dall’orto agli alberi da frutto, tutto viene usato nella preparazione delle varie pietanze nel ristorante della Tenuta del Gallo.

Dalla frutta si preparano mostarde, marmellate, confetture, frutta secca e dolci. Di particolare interesse, è la presenza di alberi di frutta antica, fra cui alberi di fichi fallacciani neri e diverse varietà di mele tipiche della zona amerina. Per ultimi ma non per importanza, gli uliveti da cui viene prodotto l’olio umbro appena menzionato.

Infatti, questo olio umbro conserva centinaia di elementi essenziali oramai persi. Grazie alla sua particolarità, l’uliveto che lo produce è stato studiato dal CNR, scoprendo che è una rara qualità di olivi non censita negli archivi.
Così l’Azienda Agricola La Casella, proprietaria dell’azienda agricola, incrementò la produzione di olio extravergine, sia ad Amelia che a Penna in Teverina, dalle complessive 420 piante di olivo.

Olio Umbro: tipologie di produzione

olio umbro produzione

La molitura delle olive viene effettuata rigorosamente a freddo, per ottenere un prodotto dalle caratteristiche qualitative superiori. Questo sistema di estrazione, infatti, prevede una lavorazione che non supera i 27°C. Le olive raccolte, ripulite e lavate, vengono sottoposte ad azioni meccaniche che permettono di far fuoriuscire l’olio dal frutto. Questo è l’olio umbro usato nel ristorante dell’agriturismo della “Tenuta del Gallo” ad Amelia.

Nel ristorante gourmet “l’oro verde” è usato sia per condire a freddo sia per la cottura.  Ad oggi, nell’azienda agricola si producono tre diversi tipi di olio umbro con eccellenti caratteristiche:
– Ad Amelia dalle piante antiche, quello inedito che vinse il premio nel 2008, dal gusto amaro e piccante, colore verde intenso, ricco di polifenoli ed a bassissima acidità;
– Quello più dolce e con note floreali e fruttate ottenuto dagli ulivi della qualità Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino e Rajo;
– L’olio ottenuto dal giovane uliveto D.O.P. a Penna in Teverina, dal colore giallo con note tendenti al verde, dal gusto delicato e rotondo.

Assaporare i gusti caratteristici dell’Umbria

Assaporare i gusti olio umbro

Nel ristorante della Tenuta del Gallo presente nella struttura ricettiva all’interno dell’Azienda Agricola La Casella, potrete assaporare tutte queste prelibatezze appena menzionate.

Lo chef del ristorante preparerà gustosi piatti conditi con questi eccezionali oli umbri, l’oro verde dell’Umbria. Inoltre, il Sommelier del ristorante saprà abbinare dei vini ad ogni piatto, in modo da esaltarne le sue caratteristiche principali.

Non fatevi sfuggire l’occasione di assaporare questo prodotto originario della tradizione mediterranea in tutte le sue sfaccettature.