• Strada di Macchie km 6, 05022 Amelia TR, Italy   
  • +39 074498 7112 - +39 3392792533   
 
 

Offerte Agriturismo Umbria

Tenuta del Gallo: tra le migliori offerte agriturismo Umbria

Offerte agriturismo dell’Umbria

Il verde bucolico dell’Umbria è una meta desiderata da turisti italiani quanto esteri. Il Relais La Tenuta del Gallo si trova su un’altura immersa nel verde più profondo, ed è tra le più gettonate offerte agriturismo Umbria.

Per gli amanti dello sport, o per chi decide di tentare per la prima volta, l’Umbria è ricca d’itinerari immersi nei boschi. Il Relais la Tenuta del Gallo offre un’ampia scelta di E-Bike. Esse permettono di trascorrere una giornata fuori porta per godere pienamente dell’aria pulita della campagna e, tornare infine all’agriturismo per rilassarsi tra buon cibo e dolce quiete naturale.

Amelia

Amelia Tenuta del Gallo

L’azienda agricola che ospita nove camere da letto, si estende per oltre venti ettari nella campagna umbra. A pochi chilometri dal Relais, spicca l’antica cittadina Amelia (Amèria in epoca romana). Città di confine, prima umbra poi romana, fu annoverata tra le città umbre più importanti: assunse, infatti, lo status di Municipio dopo essersi alleata con Roma; oggi meta turistica di coloro che sono interessati ai reperti storici di epoca romana, medievali, rinascimentali e non solo.

Tra i luoghi degni di una visita, vi è sicuramente la cattedrale, chiesa romano-gotica di Sant’Agostino e, la chiesa di San Francesco, con il chiostro cinquecentesco e la facciata romana. Il Teatro Sociale di Amelia, costruito nel XVIII secolo, è stato inserito dal Ministero per i beni e le attività culturali nella lista dei monumenti di particolare interesse storico e artistico. Non meno importanti, le aree archeologiche preromane e del IX secolo avanti Cristo.

Tra le offerte agriturismo dell’Umbria, la Tenuta del Gallo si adopera affinché i suoi clienti possano ammirare le bellezze storiche e artistiche di questa regione. Il centro di Amelia è infatti raggiungibile sia utilizzando l’autista privato della Tenuta, sia con l’E-bike experience, fornite su richiesta dalla struttura che, attraverso la pedalata assistita, permetteranno un viaggio di andata e ritorno senza un eccessivo sforzo fisico.

Offerte agriturismo Umbria: il ristorante la Tenuta del Gallo

Ravioli fichi e pancetta

Il Gambero Rosso ha così recensito l’Agriturismo: “il ristorante gourmet de la Tenuta del Gallo in Umbria offre una cucina emozionale e territoriale in grado di soddisfare i palati più esigenti essendo il risultato di un’accurata selezione delle materie prime e di tecniche innovative”. La cucina è finemente ricercata: offre sia prodotti coltivati nell’azienda agricola, amabilmente lavorati all’interno della Tenuta, sia prodotti tipici umbri, quali, per esempio le lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP o il celebre Tartufo Nero Pregiato umbro.

Tra le offerte agriturismo Umbria che regala la Tenuta del Gallo, vi è la possibilità di una caccia al tartufo in una riserva faunistica di settanta ettari, con una guida esperta. Questa attività offre anche la possibilità di pranzare in un rustico ristorante tra i boschi, con piatti, naturalmente, a base di tartufo.

Il soggiorno

Soggiorno a tenuta del gallo

La Tenuta del Gallo ospita cinque camere da letto e tre suites. Tutte sono finemente arredate in stile neoclassico, con un arredamento ricercato. Le suites dispongono di ampie terrazze con vista sulla campagna umbra, rendendo così questa struttura tra le migliori offerte agriturismo Umbria.

La piscina con postazioni idromassaggio si affaccia sulla vallata; apre il quindici aprile e permette agli avventori di passare lunghe giornate in relax sotto al sole fino al trenta settembre.

Le attività del Relais: offerte agriturismo Umbria

Bici ebike tenuta del gallo

Tra le attività disposte dal Relais la Tenuta del Gallo, la più interessante è sicuramente la possibilità di richiedere l’E-bike, una bicicletta a pedalata assistita, che permette di percorrere gli itinerari immersi nel verde tipici della regione Umbra. Per gli amanti delle mountain bike, questo servizio risulta estremamente utile, soprattutto per chi preferisce viaggiare leggero. La comodità, infatti, di avere questo servizio una volta arrivati, predispone la struttura agli appassionati di sport immersi nella natura.

L’Umbria, grazie alla sua conformazione naturale, offre una serie d’itinerari naturalistici, sia per i meno capaci che per i più esperti. Attraverso questi itinerari è possibile visitare alcune tra le zone più interessanti della regione, come la Cascata delle Marmore, il Parco fluviale del Nera e il Parco fluviale del fiume Tevere.

A Norcia, al confine con il Lazio, si trova un itinerario perfettamente adatto ai principianti, tra i monti Sibillini e i tre piani di Castelluccio. Secondo la leggenda, nella grotta sul Monte Sibilla c’era un regno fatato, dove creature meravigliose vivevano in una sorta di rito continuato, non diverso da quello dionisiaco. Si trasformavano poi, per un giorno a settimana, in creature mostruose e orripilanti. Legata alla storiografia antica e romana, c’è il mito della Sibilla, raccontato dallo stesso Virgilio: la sibilla era una sacerdotessa dotata di capacità profetiche ispirate da una divinità, Ecate o Diana. Questa carica poteva essere ricoperta solo da donne vergini consacrate al dio.

Trascorrere una giornata in E-Bike, immergersi nella natura contemplativa, fino a giungere in luoghi di culto ancestrali, per poi tornare alla Tenuta del Gallo per immergersi nella quiete e nella pace, è sicuramente una delle migliori offerte agriturismo dell’Umbria.

Le altre attività

Tenuta del Gallo a cavallo

Nelle vicinanze del Relais la Tenuta del Gallo, si trovano inoltre zone di rafting e maneggi. Per i bambini sarà un momento di unione alla natura poter ammirare maestosi destrieri, nel loro ambiente naturale.

Per i più grandi, la Tenuta offre la possibilità di seguire corsi di cucina gourmet e degustazioni enogastronomiche. Permette, infatti, di assaggiare i tipici formaggi umbri, accompagnati dai ricercatissimi vini della zona.

Sia per i più piccoli che per i più grandi, il Relais la Tenuta del Gallo offre la possibilità di partecipare alle attività dell’azienda agricola: ad esempio, la raccolta delle olive e della frutta, nonché la trasformazione dei prodotti agricoli, utilizzati poi dal ristorante della Tenuta del Gallo.

Di produzione della Tenuta, infatti, sono sia gli ottimi salumi, sia il pregiato olio di oliva, vincitore, tra l’altro, del premio Ramoscello d’oro.

L’azienda agricola: offerte agriturismo dell’Umbria

Raccolto della fattoria Gallo

Come precedentemente detto, il Relais La Tenuta del Gallo produce, dal suo vasto oliveto, una coltivazione tipica dei Colli Amerini, un eccellente olio extra vergine di oliva, tra i migliori del territorio umbro.

I prodotti dell’orto, che i clienti della Tenuta possono visitare, e gli svariati alberi da frutta, tra cui la mela Ulpia primizia sin dagli antichi romani, vengono utilizzati per l’elaborazione di confetture, marmellate, mostarde, frutta secca, conserve e salse. Tra le altre cose, è possibile acquistare i prodotti in pregevoli confezioni regalo.

La Tenuta del Gallo permette anche di gustare i prodotti della terra umbra in tipici Picnic nei venti ettari che comprende l’agriturismo, al fine di essere ancora più legati alla terra madre.

Offerte agriturismo Umbria: perché scegliere la Tenuta del Gallo

Panoramica Relais La Tenuta del Gallo

Il panorama mozzafiato, il verde sereno distante dalla caotica città, i rimandi all’antichità e agli antichi sapori, l’arredamento neoclassicista e la serie di attività proposte sono solo alcuni dei motivi per cui scegliere il Relais La Tenuta del Gallo tra le offerte agriturismo dell’Umbria.

La possibilità d’immergersi nella natura attraverso itinerari studiati, utilizzando l’E-bike experience, è la ragione principale per gli amanti di questo sport. La fedele E-Bike messa a disposizione dalla Tenuta del Gallo renderà questo viaggio semplice e leggero. Tra i percorsi a tappe, la Via di Francesco scorre parallela al percorso a piedi che va da Citerna fino a Piediluco e continua fino a Roma. L’ultima tappa, di trentuno chilometri, passa accanto alle zone della Tenuta del Gallo, e costeggia per molti chilometri il fiume Nera, per poi alzarsi verso Forca di Arrone e scendere a Piediluco, ultimo avamposto de La Via di Francesco in Umbria. E’ naturalmente possibile percorrerla anche con l’E-bike, la cui pedalata assistita renderà il dislivello di 350 metri affrontabili anche dal più inesperto principiante.

Lo scopo del Relais La Tenuta del Gallo è ricreare l’ambientazione bucolica tanto decantata dagli antichi e oggi tanto desiderata dai contemporanei. Non si tratta solo di un luogo di fuga dallo stress, dal caos e dalla frenesia della quotidianità, ma di un luogo disposto a mettere a disposizione dei suoi clienti tutte le attività necessarie al fine di creare il perfetto connubio tra uomo e natura.

Naturalmente sarà possibile trascorrere un felice weekend in totale relax, senza preoccuparsi di svolgere nessuna delle attività proposte, ma d’altronde la peculiarità della Tenuta del Gallo è proprio il rendersi tanto attiva con lo scopo di fare felici i suoi clienti. Per questo motivo è tra le migliori offerte agriturismo Umbria.