• Strada di Macchie km 6, 05022 Amelia TR, Italy   
  • +39 074 498 7112 - 3392792533   
 
 

Prenotazione online sicura

Verifica la disponibilità delle camere e le tariffe, e prenota online

Enogastronomia Umbria

L’enogastronomia in Umbria è sempre stata una priorità per il tessuto sociale autoctono. Autori come Plinio il Vecchio e Marziale decantarono le qualità dei vini dell’Umbria. Dopo secoli di alterne fortune, il vino umbro ottenne la meritata fama alla metà del XX secolo. La morfologia collinare rende questa regione adatta per la coltivazione della vite. Le caratteristiche enologiche del territorio esaltano la ricca produzione gastronomica locale.
 

Vini umbri famosi

Amati in tutto il mondo sono il Torgiano Rosso Riserva DOCG e il Montefalco Sagrantino DOCG. Scendendo da nord verso il sud, il paesaggio è caratterizzato da un continuo salire e scendere di colli. Pendii e vigneti intervallati da famose città d’arte. Più a meridione, zona non meno fruttuosa, sono presenti ottimi prodotti quali il Todi e Colli Martani DOC. Al confine con il Lazio, precisamente nel territorio amerino, si produce invece, il sangiovese dei Colli amerini DOP, in una vallata mozzafiato a pochi km da Roma.
 

Gastronomia umbra

La gastronomia umbra è nota per salsicce, coppe e anche salumi di cinghiale. Nelle tavole umbre non possono mancare porchetta e budellacci, aromatizzati con semi di finocchio, essiccati e cotti alla griglia. Lenticchie di Castelluccio di Norcia, e pecorino fresco e stagionato, non possono mancare nella gastronomia umbra. Il cioccolato ben pubblicizzato da eventi quali Eurochocolate che si svolge nel capoluogo di provincia Perugia al quale vi invitiamo a partecipare. L’olio extravergine di oliva è oggettivamente il re della tavola umbra. La DOP Umbria è stata suddivisa in sottozone, non tanto per spirito campanilistico territoriale, ma perché nei cinque comprensori in cui è divisa, esistono varietà diverse e climi leggermente differenti. La più piccola delle sottozone è rappresentata dai Colli Amerini, dove i comuni più rappresentativi sono Amelia e Narni. Al Relais Tenuta del Gallo che si trova nella frazione Macchie di Amelia (TR) potrete assaporare prodotti a Km 0 conditi con il pregiato olio extravergine di oliva vincitore del premio “il Ramoscello d’oro” . Non mancheranno salumi di produzione propria, svariati frutti fra cui frutti di bosco, verdure dall’orto.

Enogastronomia Umbria ad Amelia

Il relais Tenuta del Gallo, nel tour olfattivo-sensoriale, rivisitando in maniera estrosa l’enogastronomia umbra vi propone:

  • Uovo poche su crema di pecorino guanciale croccante tartufo nero abbinato a Vino bramito del cervo “castello della sala”;
  • Tortello ripieno di melanzane centrifuga di pomodorini datterini e crema di ricotta salata;
  • Il petto d anatra con le more e riduzione di sangiovese locale.