• Strada di Macchie km 6, 05022 Amelia TR, Italy   
  • +39 074 498 7112 - 3392792533   
 
 

Dove dormire ad Amelia 

Cosa fare e dove dormire ad Amelia 

Cosa fare e dove dormire ad Amelia

Piccola perla dell’Umbria, la cittadina di Amelia sorge arroccata su un colle tra le valli dei fiumi Tevere e Nera. Immerso nel verde delle campagne umbre, il borgo di Amelia ha origini antichissime, come dimostrano le sue possenti mura poligonali di origine romana.

Grazie alla sua posizione dominante sulla Via Amerina (che prende il nome dal borgo), Amelia risulta essere anche un punto di snodo strategico. Grazie, infatti, alla prossimità con i confini di Lazio e Toscana distano infatti città d’arte e borghi storici come Todi, Spoleto, Narni, Roma e Firenze.

Si presenta, dunque, come un luogo ideale per una vacanza in totale relax.  Dormire ad Amelia vi permetterà di godere della natura, momenti di relax, dell’arte e della storia.

Numerose sono le cose da vedere ad Amelia fra arte, cultura ed ambiente.

Amelia: Mura ciclopiche e monumenti

Amelia Mura ciclopiche e monumenti

Pezzo forte del borgo sono proprio le mura che la circondano, che si possono ammirare non appena si entra in città. Lungo la possente cinta muraria si aprono ben 4 porte. La più importante che funge da accesso alla città è Porta Romana, poi troviamo Porta Posterola, Porta Leone IV e Porta della Valle, che si affaccia sulla Valle Amerina.

Fra i vari monumenti che meritano una visita ci sono lo splendido teatro sociale settecentesco, diversi palazzi storici quali Palazzo Nacci, Palazzo Farrattini e Palazzo Petrignani.
Numerosi anche gli edifici religiosi come la Cattedrale, la chiesa delle Cinque Fonti e quella di San Francesco accanto alla quale troviamo l’ex convento del XIII-XIV secolo che oggi ospita una pinacoteca ed il Museo Civico Archeologico.

Come detto, anche la natura offre numerosi motivi per visitare Amelia: uno fra tutti è il torrente Rio Grande, che crea un lago – il Lago Vecchio – ideale per gli amanti delle passeggiate e della pesca.

Dove dormire ad Amelia 

Dove dormire ad Amelia 

Se cercate il luogo ideale per dormire ad Amelia durante il vostro soggiorno, Relais La Tenuta del Gallo è il posto ideale ed unico per una vacanza rilassante, lontano dallo stress e dal caos.

Relais la Tenuta del Gallo è un raffinato agriturismo, che sorge all’interno di una tenuta agricola nei pressi del borgo di Amelia.

Immerso nella natura amerina, Relais la Tenuta del Gallo offre ai suoi ospiti una bellissima piscina idromassaggio con scorcio sulla vallata con un magnifico panorama.

Per il pernottamento al Relais la Tenuta del Gallo, posto ideale per dormire ad Amelia, è possibile scegliere fra 6 camere e 3 suite di lusso, dall’arredamento raffinato e dotate di ogni comfort.

Punto di forza dell’agriturismo sta anche nel suo ristorante gourmet – menzionato anche nella guida Michelin.  Potrete assaporare piatti a km 0 da abbinare ad una vasta scelta di vini. Il ristorante del Relais la Tenuta del Gallo offre poi ai suoi ospiti, dopo averlo scelto come punto di rifermento su dove dormire ad Amelia, colazioni ricchissime e variegate, dolci e salate con frutta che arriva direttamente dal frutteto dell’azienda agricola.

Relais Tenuta del Gallo – Attività

Pic Nic attività amelia

Numerose sono anche le attività che potrete svolgere durante il vostro soggiorno alla Tenuta del Gallo come la raccolta delle olive, caccia al tartufo, pic-nic, escursioni in mountain bike, corsi di cucina e degustazioni enogastronomiche.

Il Relais La Tenuta del Gallo si trova ad 8 Km da Amelia ed è raggiungibile dall’Autostrada A1 e dalla Superstrada E45.

Che fare quindi? Scegliere Relais La Tenuta del Gallo come posto per dormire ad Amelia, per poi visitare la città, è la scelta giusta da fare.