• Strada di Macchie km 6, 05022 Amelia TR, Italy   
  • +39 074498 7112 - +39 3392792533   
 
 

Agriturismo per matrimonio

Agriturismo per matrimoni: Relais La Tenuta del Gallo

Agriturismo per matrimonio

Il Relais la Tenuta del Gallo si trova ad Amelia, sul confine tra il Lazio e la Toscana. Immerso nella verde serenità della campagna centro italica, risulta essere un suggestivo agriturismo per matrimonio. Se l’intenzione è quella di soggiornare in un caratteristico casale agreste, tra gli ulivi, con ampi spazi esterni e una piscina a sfioro con postazioni idromassaggio, Il Relais La Tenuta del Gallo è quello che fa per voi.

Sposarsi in inverno o sposarsi in estate?

Per chiunque si trovi di fronte alla preparazione di un matrimonio, la prima domanda che sorge è: sposarsi in inverno o sposarsi in estate?

Il Relais la Tenuta del Gallo è perfettamente in grado di risolvere questo problema con una semplice risposta: sposarsi tutto l’anno. Se l’estate offre la possibilità di svolgere festosi ricevimenti all’esterno della Tenuta, allo stesso tempo il Relais è in grado di  fornire tutti i servizi necessari al fine di svolgere i festeggiamenti negli interni della Tenuta, grazie agli ampi spazi del Casale, tutti finemente arredati. Ma questo è solo uno dei motivi per cui è il perfetto agriturismo per matrimonio.

Amelia

La Tenuta del Gallo si trova a pochi chilometri da Amelia, in provincia di Terni, Umbria. Luogo pittoresco, anticamente nota con il nome di Ameria, ha origini antichissime. Risulta essere, infatti, uno dei primi centri italici, prima umbra e poi romana. Alla fine dell’Impero Romano, entra a far parte del regno di Odoacre e poi di Teodorico. Con la discesa dei Longobardi, sarà contesa tra il Ducato longobardo di Spoleto e l’Impero Bizantino. Intorno al 739 fu definitivamente occupata dai longobardi; ma nel 742 tornò sotto il potere di Roma.

Oggi, grazie a quest’ampia storia, che si protrae anche durante le lotte guelfe – ghibelline, Amelia è diventata un centro d’interesse rinomato fra i turisti appassionati di storia. Tra le sue maggiori attrattive vi sono le mura poligonali che cingono il centro storico. La Cattedrale di Santa Fermina è il luogo di culto della città; luogo ideale per un matrimonio con rito religioso. Se si preferisce, invece, il rito civile, sarà di certo gradito sapere che il Palazzo Comunale Anchise Cansacchi è internamente affrascato di dipinti cinquecenteschi, recentemente restaurati. Tra i dipinti citiamo il Banchetto di Amore e Psiche, il Giudizio di Paride e il Supplizio di Tantalo.

Scegliere la Tenuta del Gallo come agriturismo per matrimonio significa scegliere di sposarsi in luoghi artistici e storici di una bellezza unica.

La Tenuta del Gallo: agriturismo per matrimonio

La Tenuta del Gallo agriturismo per matrimonio

Sposarsi al Relais La Tenuta del Gallo significa scegliere una meta idilliaca, che dolcemente richiami i toni agresti degli antichi poeti classici. Significa, allo stesso tempo, fuggire dal caos metropolitano per immergersi nella natura, un contatto unico e imprescindibile che facilmente richiama il bucolico locus amoenus. Dunque: il richiamo a questo idilliaco luogo ideale, generalmente localizzato in campagna, alla Tenuta del Gallo risulta essere più che reale. Talmente reale che è possibile soggiornarvi, partecipare alle attività messe a disposizione della Tenuta e sceglierlo come agriturismo per matrimoni.

Il ricevimento

Il ricevimento

Immersa in oltre venti ettari di terra, la Tenuta è in grado di soddisfare ogni esigenza richiesta. L’azienda agricola produce, grazie al vasto oliveto, un olio extra vergine di oliva premiato dal Ramoscello d’oro nel concorso riservato ai produttori di olio dell’Amerino. Inoltre, l’orto e gli alberi da frutta provvedono ai beni primari per elaborare confetture, marmellate e salse. Tutti questi prodotti possono essere gustati e rivisitati nella cucina del ristorante della Tenuta del Gallo, che provvederà a servire un menu scelto per la coppia di novelli sposi.

Il soggiorno

La Tenuta del Gallo risulta essere un perfetto agriturismo per matrimonio grazie alla possibilità di  prenotare l’intera tenuta per un lungo weekend di festeggiamenti. All’interno, la struttura offre varie tipologie di camere e suite. Finemente arredate in stile neoclassico, con pregiati mobili d’epoca e dipinti antichi, le suite offrono un dolce comfort sia per gli ospiti che alla giovane coppia.

Ad esempio, la Superior Suite con Terrazza è arredata con mobili in stile Luigi XV, munita di un salotto con poltrone, camino e ampi spazi per rilassarsi in tranquillità e, al contempo, ritrovare una piccola intimità. La terrazza di trenta metri quadrati, inoltre, concede alla coppia un dolce risveglio sulla campagna umbra, con la possibilità di deliziarsi di una colazione in camera con un panorama mozzafiato: una dolce serenità successiva al giorno dei festeggiamenti.

L’indomani: le attività

Se si sceglie la Tenuta del Gallo come agriturismo per matrimonio, in formula weekend, il giorno successivo sarà possibile svolgere varie attività dentro e fuori la Tenuta, per intrattenere ospiti grandi e piccoli. Per gli appassionati di sport e incontro tra uomo e natura, è possibile prenotare l’E-Bike, a disposizione della Tenuta e seguire uno degli itinerari per mountain bike limitrofi.

Per gli appassionati della buona cucina, la Tenuta offre la possibilità di partecipare a corsi di cucina; e per chi ama solo assaggiarlo, il cibo, sarà possibile svolgere degustazioni eno-gastronomiche e picnic sul prato. Per gli amanti della coltura, invece, sarà possibile partecipare alle attività dell’azienda agricola, come la raccolta delle olive e della frutta o la cura dell’orto. Le attività messe a disposizione dalla Tenuta sono in grado di deliziare ogni tipologia di clientela; infatti, per gli appassionati di arte e storia, sarà possibile visitare le località limitrofe al Relais, in Umbria, Lazio e in Toscana.

Turisti, accorrete!

Turisti

Per chiunque abbia sempre desiderato un matrimonio immerso nella natura italica, l’Umbria è il luogo ideale. L’indimenticabile atmosfera campestre, relegata in un piccolo angolo di paradiso qual è quello della Tenuta del Gallo, lontana dai rumori urbani, rende questo agriturismo per matrimonio una meta ambita anche per clienti forestieri.

Di questo luogo, attrae l’atmosfera romana, facilmente percepibile fino al limitare dell’Umbria, proprio dove si trova la Tenuta, immersa non solo nella natura, ma anche nella storia della civiltà romana che ha reso l’Italia tanto celebre in tutto il mondo. Scegliere di sposarsi in Italia significa scegliere di ricreare quell’ambientazione romantica e letteraria che richiamano le Bucoliche di Virgilio o il Decameron di Boccaccio: pochi giovani, immersi nella natura, lontani dalla peste nera, che si raccontano storie dalla mattina a tarda notte. Ecco perché la Tenuta è l’ideale agriturismo per matrimonio anche e soprattutto per turisti, che desiderano assaporare i piaceri italici, dal cibo alla tranquillità agreste.

La Tenuta del Gallo: l’ideale agriturismo per matrimonio

La Tenuta del Gallo ha tutto ciò che ogni coppia ha sempre desiderato. La pace e la tranquillità dell’aperta campagna può concedere un soggiorno fatto di relax e serenità, l’ideale per un matrimonio fuori porta. Il ricevimento è organizzato a regola d’arte, dall’antipasto ai festeggiamenti: la Tenuta propone una varia scelta di vini, prosecchi e brut della zona. Non meno importante, il soggiorno è reso suggestivo e pittorico dagli arredi del casale. Inoltre, le varie attività messe a disposizione rendono la vacanza non solo un momento di ristoro, ma anche un’occasione per avvicinarsi alla natura e ai beni che la terra è in grado di donare.

Non solo agriturismo per matrimonio

La Tenuta del Gallo non è solo un agriturismo per matrimoni. Anzi, può essere un’ideale meta anche per una serena luna di miele. Se si sceglie di festeggiare in compagnia, magari nel proprio luogo di provenienza, insieme ad amici e parenti, l’ideale è immergersi nella natura per trovare un’intimità più che desiderata. Oggi più che mai si sceglie la serenità e la tranquillità a discapito del caos. Risulta sempre più necessario, infatti, un avvicinamento alla natura, alla calma, anche solo al desiderio di poter, per un momento, essere fuori dal mondo. Questo è l’elemento peculiare che rende la Tenuta del Gallo tanto speciale: concede uno sprazzo di placida quiete in mezzo alla frenesia del mondo.