• Strada di Macchie km 6, 05022 Amelia TR, Italy   
  • +39 074498 7112 - +39 3392792533   
 
 

Agriturismi in Umbria con piscina e ristorante

Relais La Tenuta del Gallo: Agriturismi in Umbria con piscina e ristorante

Agriturismo in Umbria con piscina e ristorante

Il Relais la Tenuta del Gallo è uno degli agriturismi in Umbria con piscina e ristorante. Si estende nella campagna centro italica per oltre venti ettari, situato a pochi chilometri da Amelia, sul confine tra Lazio e Toscana. Meta idilliaca per un soggiorno immerso nella quiete umbra, ma anche luogo di riscoperta della natura incontaminata.

Amelia

Amelia Umbria relais tenuta del gallo

L’azienda agricola si trova nei pressi di un borgo che risale all’epoca preromana. Fu uno dei primi centri italici. Lo stesso Catone afferma che la città fu restaurata quasi mille anni prima la guerra dei romani contro i Macedoni, nel 1134 AC. A testimoniare la costruzione pre-romana, sono le mura megalitiche, che insieme a quelle romane e medievali cingono il borgo. Nel Medioevo fu libero comune, ma nel 1307 si sottomise allo Stato Pontificio fino all’Unità d’Italia.

Tra i monumenti da ammirare, vi sono sicuramente le Mura Poligonali sopracitati e la Porta Romana, che nel XVI secolo fu costruita in travertino. Tra i palazzi storici, invece, vi sono il Palazzo Petrignani, il Palazzo Farratini e il Palazzo Venturelli, tutti risalenti al XVI secolo. La Cattedrale di Santa Maria Assunta risale all’IX secolo, ricostruita in stile romanico dopo i danni conseguenti ad un incendio o da un terremoto nel 1240.

La città offre anche particolari attrazioni turistiche, come il Palio dei Colombi, una rievocazione storica in costume con sbandieratori, arcieri e balestrieri di epoca medievale; la Ciclopica, festival di letteratura, filosofia ed arte. Ameria Festival è una rassegna di musica, arte e incontri umanistici e culturali. Per gli appassionati, nel periodo primaverile vi è Maggio Organistico Amerino, festival di musica per organo.

Oggi è una meta turistica unica del suo genere. Le strutture architettoniche sono simbolo delle variazioni politiche e storiche che hanno attraversato questo territorio.

A pochi chilometri, si trova il Relais La Tenuta del Gallo, uno tra gli agriturismi in Umbria con piscina e ristorante.

Il ristorante

Il ristorante la tenuta del gallo Agriturismo in Umbria con piscina e ristorante

Il ristorante del Relais la Tenuta del Gallo è stato positivamente recensito anche dalla rivista il Gambero Rosso, per cui ha scritto: “Il ristorante gourmet de La Tenuta del Gallo in Umbria offre una cucina emozionale e territoriale in grado di soddisfare i palati più esigenti essendo il risultato di un’accurata selezione delle materie prime e di tecniche innovative”. Ed è stato segnalato dalla Guida Michelin tra i ristoranti più confortevoli dell’Umbria.

La peculiarità di questo agriturismi in Umbria con piscina e ristorante è offrire beni prodotti dalle terre circostanti, come il pregiato olio extravergine di oliva. Questo viene raccolto amorevolmente dall’uliveto della Tenuta. Inoltre, offre un’ampia gamma di scelta dei prodotti locali. Ad esempio i salumi, tra cui la Corallina, composto da tre parti di carne magra di prima scelta e il prosciutto di Norcia; il farro, anticamente base della dieta umbra; le celebri lenticchie di Castelluccio, coltivate nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Inoltre, la regione Umbria offre una delle migliori qualità di tartufo nero, chiamato il Tartufo Nero Pregiato Umbro o Tartufo Nero di Norcia.

Per accompagnare i piatti prelibati, la Tenuta offre un’ampia scelta di vini delle terre umbre. Essi sono in grado di mettere in risalto i gusti prelibati che offre il ristorante.

Gli interni

Tenuta del gallo interni

All’interno di questo agriturismo con piscina e ristorante si trovane cinque camere da letto e tre suite. Finemente arredate in stile neoclassico, ogni abitazione ha la sua peculiarità. Le camere offrono la possibilità di ammirare le bellezze naturalistiche della regione umbra per mezzo di ampie terrazze. Le abitazioni sono state arredate con lo scopo di creare angoli di serenità e comfort per i clienti. Tutte le suite dispongono di terrazze, mentre le camere situate nelle torri hanno balconi, logge, e quelle nel Casaletto offrono patii privati. Ciò permette non solo di godere del naturalistico panorama umbro, ma anche di godere del servizio room service e di una colazione immersa nella natura. Le camere sono altresì dotate di connessione WI-FI gratuita, aria condizionata, televisione e riscaldamento.

Coloro che scelgono di soggiornare al Relais La Tenuta del Gallo hanno lo scopo di vivere attimi di illibata quiete agreste. Perciò gli interni della struttura sono stati adibiti in modo da ricreare un caloroso ambiente familiare.

Gli esterni di questi agriturismi in Umbria con piscina e ristorante

Gli esterni tenuta del gallo Agriturismo in Umbria con piscina e ristorante

L’agriturismo ha una caratteristica piscina a sfioro con idromassaggio all’esterno, da cui è possibile ammirare il panorama agreste del centro Italia. Luogo di serenità arcadica, ma al contempo mezzo per avvicinarsi alla natura e alle bellezze della regione grazie alle attività che offre la tenuta. La possibilità di affittare l’intera struttura per eventi, dai matrimoni alle feste di laurea, permette di godere di feste a bordo piscina nel periodo estivo. Se ci si trova, invece, in un soggiorno di coppia o di solitudine ristoratrice, la piscina sarà un luogo in cui ritemprare anima e spirito.

Le attività

Attività in azienda tenuta del gallo

Il Relais la Tenuta del Gallo è uno degli agriturismi in Umbria con piscina e ristorante, ma non è solo questo. Offre, infatti, un’ampia varietà di attività da poter svolgere da soli, in coppia, o in famiglia. Oltre alle possibilità di gustare i prodotti tipici della regione in picnic all’aria aperta, o di svolgere corsi di cucina e degustazioni enogastronomiche, la Tenuta offre un’ampia scelta di attività alternative. Per esempio, è possibile affittare le E-Bike in dotazione della struttura. L’E-Bike è una mountain-bike con pedalata assistita, estremamente utile sia per gli appassionati che per i meno addetti a questo sport. Nelle zone limitrofe alla Tenuta, si trovano alcuni tra gli itinerari di mountain-bike più divertenti e interessanti della regione.

Considerata la popolarità del Tartufo in Umbria, la Tenuta del Gallo mette a disposizione degli ospiti un’attività unica: la caccia al tartufo in una riserva faunistica di settanta ettari. Gli avventori saranno accompagnati da una guida esperta e dall’immancabile cane da tartufo. A concludere il giro panoramico e la scoperta di luoghi inesplorati, vi è il pranzo a base di tartufo in un suggestivo ristorante nei boschi.

Per gli amanti della campagna, inoltre, è possibile partecipare alle varie attività dell’azienda agricola. Dalla raccolta delle olive alla potatura degli alberi da frutta, fino alla trasformazione dei prodotti agricoli in alimenti pronti a essere finalmente gustati.

Naturalmente, le bellezze storiche e architettoniche della regione Umbria non sono certo da trascurare. La Tenuta offre anche la possibilità di affittare un autista privato per ammirare alcune delle località più interessanti dell’Umbria, del Lazio e della Toscana. La sua posizione, infatti, permette di raggiungere rapidamente alcune tra le zone più belle della penisola italica.

Agriturismi in Umbria con piscina e ristorante

Dunque: perché scegliere Relais la Tenuta del Gallo tra gli agriturismi in Umbria con piscina e ristorante? La vasta scelta di strutture simili rende complicato decidere quale sia la migliore. Ma la Tenuta del Gallo offre possibilità che raramente si riscontrano altrove.

Tra le recensioni su Trip Advisor possiamo leggere:

Recensioni tenuta del gallo

La bellezza naturalistica della Tenuta, che si estende per ben venti ettari di terra, è solo la punta dell’iceberg di questo agriturismo in Umbria con piscina e ristorante. La presenza di un ristorante gourmet e di un’ampia piscina all’esterno, sono solo delicati dettagli che corroborano la bellezza di questo luogo. Le attività che offre, sono una serie di spunti per soggiorni brevi e lunghi.

Oggi più che mai, vi è il desiderio di fuggire il caos urbano delle grandi metropoli, a favore di luoghi agresti, simbolo di quiete e pace. Con il sopraggiungere delle restrizioni conseguenti all’epidemia COVID-19, inoltre, scegliere luoghi interni al territorio nazionale risulta una scelta imprescindibile.

Come dimostra il Sole24Ore, il trend dell’estate 2020 sono state le vacanze last minute, a quattro ore di distanza dalla propria abitazione. La possibilità, inoltre, di poter utilizzare il Bonus Vacanze fino al 31 dicembre 2020, gioca a favore di coloro che desiderano soggiornare anche per un breve periodo fuori dalla propria città, per lasciarsi alle spalle un anno di ansie e tormenti. La Tenuta del Gallo è il luogo ideale per godere di attimi di serenità e tranquillità.

Queste sono solo alcune peculiarità che offre la Tenuta: il resto è da scoprire vivendo l’esperienza del soggiorno.

Come prenotare questi agriturismi in Umbria con piscina e ristorante

La Tenuta del Gallo offre la possibilità di scegliere tra diversi pacchetti di pernottamento, come il Three days in Umbria Luxury Relax, comprensivo di accesso libero alla piscina, light lunch e cena; il Weekend romantico, con la possibilità di soggiornare due notti in Camera Comfort e poter gustare due cene gourmet; la Sport Experience in Umbria, che offre due notti in Camera Comfort e, naturalmente, la possibilità di poter usufruire del servizio E-Bike.

Non resta che prenotare questo agriturismi in Umbria con piscina e ristorante.