Prenotazione online sicura

Verifica la disponibilità delle camere e le tariffe, e prenota online

Fattoria

I regali della terra…

L’azienda agricola, di cui fa parte il “Relais La Tenuta del Gallo”, si estende su oltre 20 ettari di terreno, in gran parte seminativo e coltivato a cereali.

Dal vasto oliveto D.O.P. con le cultivar tipiche dei Colli Amerini, situato a Penna in Teverina e ad Amelia, si ricava un eccellente olio extra vergine di oliva, che nel 2008 ha vinto il premio “il Ramoscello d’Oro”, qualificandosi come migliore olio nel concorso riservato ai produttori di olio dell’Amerino. Viene altresì prodotto, ad Amelia, un olio monovarietale da una varietà inedita che ha suscitato l’interesse del CNR.

L’orto e gli svariati alberi di frutta regalano primizie squisite, utilizzate nel ristorante per la preparazione dei piatti e l’elaborazione di confetture, marmellate, mostarde, candidi, frutta secca, conserve, salse. Vi sono, altresì, rari alberi di frutta antica, fra cui spiccano i fichi fallacciani neri e diverse varietà di mele tipiche della zona, quali la mela Ulpia degli antichi Romani, la mela abbondanza, la mela limoncella, la mela amerina, la melarosa d’Amelia. Si producono anche lamponi e more.Questi frutti antichi regalano sapori e delizie dimenticate e pregiate, da cui si ricavano preziose confetture.

Dall’allevamento dei suini che crescono nel bosco dell’azienda nutrendosi di ghiande arrivano sulla tavola salumi pregiati.

È possibile acquistare i prodotti dell’azienda, anche in pregevoli confezioni regalo.